Service di analisi della vista – Conversazione con Amleto De Vito

La prevenzione di difetti visivi nell’infanzia consente di intervenire in tempo per evitare il loro aggravamento.

I Lions, che vengono anche definiti “I cavalieri della luce” per il loro impegno nel campo delle malattie degli occhi, non potevano non intervenire nei confronti dei bambini in età scolare, per cui in tutto il mondo, a loro cura, si effettuano screening visivi a titolo totalmente gratuito.

Nei giorni 6 e 13 marzo, il Lions Club e i Leo Club Napoli Svevo hanno organizzato presso il plesso Marconi Aganoor di Marianella, con fondamentale partecipazione della dottoressa Monteasi, un controllo su un cospicuo campione di scolari delle terze classi elementari, con delle semplici analisi della vista, in grado di rivelare reali o potenziali patologie. Inoltre a tutti i bambini e genitori è stato consegnato un sintetico opuscolo di igiene visiva.

Come presidente del Leo Club Napoli Svevo sono profondamente soddisfatto del nostro service realizzato nell’ambito del progetto “Sight for Kids”. È doveroso ringraziare la scuola Aganoor – Marconi per l’ospitalità, la dirigente scolastica Antonella Federico e il suo staff.

Queste attività rappresentano delle vere opportunità per le famiglie e per i giovani che vivono in aree in cui è più forte il disagio economico e sociale. Il nostro impegno è di stare accanto alla gente perché non possiamo mai dimenticare il nostro motto “Lì dov’è c’è un bisogno lì c’è un Leo”.