Il Leo Club Salerno Host al Centro “La Tenda”

Sono quasi sei anni che faccio parte del Leo Club Salerno Host.

In questi anni, insieme ai soci del club, ho avuto il piacere di realizzare numerose attività sul territorio locale.

Nell’ultimo periodo il mondo Leo mi ha permesso di conoscere una nuova realtà.

A partire dal mese di dicembre ho deciso di aiutare ogni tanto l’associazione “La Tenda” di Salerno come volontaria. Questa associazione aiuta i giovani studenti di origine straniera nelle attività scolastiche.

Ogni pomeriggio, dal lunedì al venerdì, dalle 15:30 alle 18.30 ho la possibilità di dare una mano a questi giovani alunni delle scuole elementari, medie e superiori; Si tratta di un piccolo impegno per i volontari ma di un grande aiuto per gli studenti. Ogni volontario si dedica ad un gruppo di giovani prestando loro aiuto nello svolgimento dei compiti.

Questa attività permette ai più piccoli di capire le materie e di affrontare le difficoltà, spesso legate alla non facile comprensione della lingua italiana, e permette a chi presta questo piccolo aiuto di approcciarsi ad un nuovo mondo.

L’associazione si preoccupa non solo di aiutare i giovani nello svolgimento dei compiti, ma si preoccupa soprattutto di fornire delle regole. Ognuno ha un ruolo: c’è chi si occupa di distribuire la merenda, chi si occupa della pulizia dei tavoli e delle sedie.

L’aiuto che si dà è fondamentale, perché spesso si tratta di giovani che affrontano un disagio nel momento che vengono a contatto con una realtà profondamente diversa da quella di origine. L’approccio con i più giovani è importante perché si scopre la loro curiosità verso le materie che ad un primo approccio possono risultare complesse.

Da quando ho avuto la possibilità di dedicarmi a questa iniziativa ho scoperto una nuova realtà, ma soprattutto una nuova me.

Il mondo Leo permette alle persone di contribuire alle difficoltà che ogni comunità vive e arricchisce chi decide di aiutare.