L’idea del Tema Operativo Distrettuale per l’a.s. 2023/2024, “Close The Gap“ nasce dall’intento di restringere il divario esistente tra condizioni di disabilità (sensoriale, motoria e intellettiva) e “normalità” attraverso attività che includano, in maniera poliedrica, le discipline sportive, artistiche e musicali. Il progetto si pone anche l’obiettivo di esplorare i limiti di ciascuno di noi con il fine di avere una nuova visione e consapevolezza di sé stessi.

Nello specifico il progetto si sviluppa in tre ambiti principali quali la musica, le arti figurative e lo sport rappresentando così un’importante occasione di valorizzazione delle discipline stesse. L’ampiezza delle aree d’azione consente ai Club di sviluppare diversi service, tra i quali si analizzano:

1.      SOUNDtheGAP: La musica viene spesso in aiuto come strumento di comunicazione non verbale, per intervenire a livello educativo e/o emotivo e in una serie di pratiche riabilitative e terapeutiche (e.g. musicoterapia); pertanto, i Club potranno avvalersene come strumento di integrazione sociale, nell’organizzazione di sedute di meditazione collettiva o corsi di yoga assistiti dalla musica e incentivare i ragazzi (ad esempio nelle scuole e tramite manifestazioni o contest) alla produzione di brevi brani musicali nei quali possano esprimersi liberamente.

2.      DRAWtheGAP: Dalla pratica dell’arteterapia nasce invece l’idea di utilizzare l’arte come forma d’espressione per avvicinare mondi diversi. Si suggerisce la possibilità di organizzare concorsi di disegno basati sulla percezione della diversità oppure organizzare, presso strutture d’assistenza per ragazzi con disabilità psichica, giornate interattive che li coinvolgano in attività artistiche prevedendo l’eventuale possibilità di mettere in esposizione e fruibile al pubblico quanto da loro realizzato.

3.      SPORTtheGAP: Più immediata è la realizzazione di service relativi all’ambito sport. I singoli Soci e i vari Club, negli anni, hanno stretto rapporti di collaborazione con le principali società per atleti paraplegici attive nel Distretto in virtù dei quali il Leo Club suggerisce l’organizzazione di incontri sportivi (Sitting volley, nuoto per disabili, basket in carrozzina) misti tra Soci, atleti disabili e terzi interessati.

4.      FORMAT: nel corso dell’anno il Coordinamento proporrà una serie di format ai Club del Distretto per aumentare l’interattività e il ventaglio di attività proposte.

In linea con gli scopi di sensibilizzazione alla disabilità alla base del progetto Kairos si suggerisce, inoltre, di programmare campagne social sfruttando occasioni quali giornate internazionali e nazionali dedicate alle disabilità, o la commemorazione della nascita di atleti, artisti e musicisti noti afflitti da disabilità psichiche e/o motorie.

IL TEAM

Alessio Sabato Castaldo – Coordinatore

alessiosabatoc01@gmail.com

3939789891

Emanuele Aveta – Referente Area Nord

emanueleaveta2002@libero.it

3209174439

Lorenzo Di Palma – Referente Area Centro

lorenzo.dipalma99@gmail.com

3341063756

Michela Fagiolini – Referente Area Sud

michela.fagiolini@libero.it

3248995306