Il Tema Operativo Distrettuale nasce dall’idea di unire differenti aree operative, già presenti nei passati anni sociali tra i progetti distrettuali, con l’obiettivo di creare una squadra di volontari di pronto intervento (Leo Rescue Team) che possa essere in grado di intervenire in concomitanza ad eventi di eccezionale gravità per cui ci sia bisogno di un supporto aggiuntivo e/o tempestivo in aggiunta ai convenzionali enti di pubblica sicurezza. Prendendo così spunto dalle nozioni base di croce rossa e protezione civile nazionale si intende formare individui dal profilo compatibile con i volontari degli enti suddetti. Il percorso di inserimento nel team tuttavia non è immediato ma attraversa diversi passaggi il cui obiettivo è dare competenze civili e tecniche che è necessario possedere al fine di poter fronteggiare emergenze e calamità in modo responsabile e consapevole.

Obiettivi finali

L’obiettivo interno del Tema è quello di svolgere un’attività di sensibilizzazione ed una operativa. L’obiettivo distrettuale è quello di interagire con gli altri coordinamenti per creare attività molto strutturate coinvolgenti Green, TON, Kairos, Martina, ed altri.
L’obiettivo finale è la costituzione di un team di volontari, specializzati e formati, che sia pronto ad intervenire in situazioni di emergenza. Come ulteriore obiettivo ci può essere la redazione di un piano di emergenza per una piccola città, per un quartiere o per un grande luogo pubblico, a testimonianza della consapevolezza acquisita e del percorso formativo seguito, esso può essere donato alla struttura sotto forma di targa informativa da affiggere con logo LEO.

 

Per la modulistica visita area DOWNLOADS